Il Movimento 5 Stelle attivo sulle più scottanti questioni ambientali del Mugello

Continua l’impegno del Movimento 5 Stelle e dei suoi parlamentari sui temi ambientali più scottanti del Mugello.

Nei giorni scorsi il Movimento ha partecipato alla raccolta di firme organizzata dal Comitato Coordinatore che si batte per il risanamento dell’area di Paterno sulla base di una lettera appello, a firma Prof. Armando Mannino, che accompagna una petizione per “la cancellazione dal Piano Interprovinciale dei rifiuti di Firenze Prato Pistoia di ogni riferimento alla realizzazione nell’ex Cava di Paterno di una discarica contente amianto” e che, nel frattempo, venga bonificata quest’area “già abusivamente adibita a discarica di materiali contenenti metalli pesanti pericolosi e idrocarburi”. Secondo il Comitato Coordinatore “questi metalli pericolosi, per i quali sussiste il divieto di immissione nelle acque superficiali e sotterranee, si trovano a confine con il torrente Carzola, affluente della Carza e quindi della Sieve”. Visto inoltre che la roccia su sui insiste il sito è altamente permeabile, “il rischio -affermano- di inquinare le acque sotterranee è elevatissimo”. La richiesta è quella di trasmettere la petizione via web, anche per posta elettronica, farla scaricare al maggior numero di persone, di firmarla e di farla firmare. A questa petizione ha aderito anche Legambiente Toscana.

Il 14 novembre visita in Mugello del parlamentare 5 Stelle Samuele Segoni, geologo professionista, membro della Commissione Ambiente della Camera. Numerosi i dossier ambientali sul tavolo. Una giornata densa di incontri, sopralluoghi ed approfondimenti: ecco il programma.

  1. 8:00 Inceneritore Selvapiana: Incontro con rappresentati dei Comitati della Valdisieve, Sindaci di Rufina – Dicomano – Pontassieve – Londa (Referenti M5S – Consiglieri Mirko Margheri , Simone Gori)
  2. 9:00 Tombamenti dei torrenti Comune di Rufina: Veritica costruzioni in area a richio idraulico P.I.4 (Referente M5S- Consigliere Mirko Margheri)
  3. 10:00 Lago di Londa: Problematica smaltimento terre e rocce da scavo.Incontro con il Sindaco Comune di Londa (Referente M5S – Consigliere Tommaso Cuoretti)
  4. 11:30 Fitodepuratore Dicomano e Pista Ciclabile: La problematica degli scarichi di acque reflue nei fiumi. (Referente M5S – Consigliere Aldo Nuzzo)
  5. 16:00 Cava di Paterno – La Terra dei Fuochi Toscana Incontro con Comitato (Referente M5S – Consigliere Viviana Rossi)
  6. 18:00 Torrente Carza  impattato da  Alta VelocitàIncontro con Comitato Carza Viva (Referente M5S – Consigliere Viviana Rossi)
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...